Cosa aspettarsi a Bordo
In un turismo in continua evoluzione, la Crociera, si posiziona tra le mete più gettonate degl’ultimi anni.
Costa Crociere, MSC, Royal Caribbean, sono solo alcune delle Compagnie di Crociere più conosciute.
Ma cosa dobbiamo aspettarci quando partiamo in crociera?
La prima cosa che mi viene in mente di dirvi è: COCCOLE e RELAX! Coccole, in quanto sarete letteralmente coccolati dal primo istante a bordo fino allo sbarco finale. Relax perché tutto quello che cercate da una vacanza sarà proprio lì a portata di mano.
La vacanza ha inizio con l’imbarco in uno dei porti prescelti. L’imbarco generalmente ha inizio almeno 3h prima dell’orario di partenza.
Una volta saliti a bordo e aver effettuato tutti i controlli di sicurezza, sarete accolti dal personale di bordo che vi fornirà indicazioni sulle successive operazioni da effettuare per poter iniziare il vostro soggiorno.
Preso possesso della vostra cabina e successivamente dopo che la nave abbia lasciato il porto, vi verrà richiesto di effettuare una simulazione generale di emergenza con il personale predisposto che vi indicherà la procedura da eseguire in caso di reale emergenza.
Dopo questa piccola ma molto utile “SECCATURA”, avrà realmente inizio la vostra vacanza.
Le navi da crociera sono una vera e propria CITTA’ GALLEGGIANTE!
Ogni giorno vi sveglierete in un posto nuovo, ogni attimo della giornata sarà caratterizzato da divertimento, relax, CIBO (a tutte le ore del giorno), spettacoli, serate a tema, giochi e tanto altro ancora.
Avrete la possibilità di scendere dalla nave individualmente o con qualche escursione prontamente prenotata all’ufficio escursioni a bordo. Per coloro che invece lo desiderano, potete liberamente decidere di rimanere a bordo a godervi la tranquillità di una nave ferma in porto ma mai dormiente.
Per quanto riguarda il clima, a me piace ricordarvi che a bordo non c’è stagione….potrete godervi la piscina anche in pieno inverno ai Fiordi, il ponte su cui sono posizionate le piscine infatti, ha la possibilità di essere coperto, mentre tutti i saloni sono termoregolati su una temperatura che varia dai 20 ai 25 gradi, tutto l’anno.
Le cose da dirvi sulle crociere potrebbero essere infinite, per tipologia di nave, compagnia e destinazione, la crociera infatti riesce ad abbracciare un ampio target di passeggeri, riuscendo quasi sempre a rivelarsi una vacanza all’altezza delle aspettative di grandi e piccini.
A mio parere dunque, tutti almeno una volta nella vita dovrebbero provare questa fantastica esperienza, posare ogni giorno lo sguardo su un nuovo orizzonte.
“Viaggiare in mare per la prima volta è un’occasione per capire che l’oceano non è uno solo. Il mare cambia. Le onde dell’Atlantico che si gonfiano al largo della costa orientale degli Stati Uniti sono opache, senza luce e insignificanti. Intorno alla Giamaica, invece, il mare è di un azzurro lattiginoso e trasparente. Al largo delle isole Cayman è blu elettrico e al largo di Cozumel è quasi viola. Lo stesso vale per le spiagge.”
(David Forster Wallace)